Copyright SCUOLA MARIA BAMBINA - SOCIETA' COOP. SOC. - Via Dante Alighieri 14 - 20082 Binasco (MI)  - P. I.v.a 03656450966

 

La nostra Scuola

METODO EDUCATIVO

Educazione e didattica

 

La nostra Scuola è un ambiente educativo e di apprendimento che pone attenzione ai bisogni dei bambini e alla loro formazione integrale. 
I docenti, all'inizio dell'anno scolastico, rilevano la situazione d'ingresso e, sull'analisi dei bisogni formativi, programmano in modo unitario le attività educative e didattiche affinché gli alunni possano acquisire e trasformare le loro conoscenze e abilità in competenze personali.
Per conseguire la maturazione formativa personale di ogni alunno la Scuola confida nella collaborazione dei genitori, primi responsabili della crescita dei loro figli, mediante un dialogo sincero e attento tra famiglia, alunni e scuola. 
Nella sua progettazione complessiva la Scuola è attenta all'esperienza vissuta dagli alunni ed alla totalità della dimensione umana.

 

Ampliamento dell'offerta formativa

 

Nel corso dell'anno la Scuola, a integrazione dell'Offerta Formativa, propone agli alunni e ai genitori una serie di attività complementari e laboratoriali:

Uscite didattiche, anche della durata di più giorni
Laboratorio attività teatrale
Percorso di educazione all'affettività
Percorso di preparazione al Natale (in Avvento)
Percorso di preparazione alla S. Pasqua
Partecipazione a progetti proposti dalla realtà territoriale
Partecipazione a concorsi vari
Santa Messa di inizio e fine anno scolastico e festa della Scuola
Incontri formativi per i genitori.

 

Verifica e valutazione

 

L'attività didattica prevede una valutazione quadrimestrale ed annuale. 
I processi di apprendimento ed il comportamento sono oggetto di valutazioni periodiche. 
Il primo momento di valutazione è quello di verifica della situazione di partenza, base su cui predisporre la programmazione didattica annuale. 
In seguito, dalle verifiche periodiche, dall'osservazione di ogni singolo alunno e tenendo conto delle sue potenzialità, si individueranno gli eventuali adeguamenti degli obiettivi programmati. 
In ogni situazione la valutazione è intesa comunque anche come strumento di stimolo ed incoraggiamento alla crescita dell'alunno.

 

 

Visualizza il nostro Piano Triennale dell'Offerta Formativa P.T.O.F