top of page
smb-cortile-interno.jpeg

Gestione

La Cooperativa Sociale Scuola Maria Bambina è una ONLUS nata dalla volontà e dall’operosità di alcuni genitori, che nel 2002 hanno deciso di proseguire il mandato educativo delle suore di carità di Maria Bambina perchè il loro carisma non andasse perduto e proseguisse la loro impronta educativa sul territorio iniziata nel lontano 1895.

 

La cooperativa ha tra soci o socie molti genitori di oggi e di ieri, che si occupano a vario titolo delle attività di gestione e mettono a disposizione idee, tempo e competenze a favore dello sviluppo dello scopo sociale e a sostegno delle attività della scuola.

 

Voluti fortemente dai soci e dalle socie, attualmente sono attivi tre gruppi su base volontaria, che seguono e gestiscono, in accordo con i consiglieri, alcune importantissime attività:

Gruppo Open Day

L’organizzazione dei nostri Open Day è sicuramente uno delle attività più impegnative dell’anno scolastico.

Si tratta di una giornata dedicata al primo incontro con la nostra Scuola, il biglietto da visita con la nostra offerta formativa, organizzato per famiglie interessate a future iscrizioni.

Anche il Gruppo Open-day nasce su richiesta dei genitori soci e socie della cooperativa, ma vi partecipano anche dei genitori non soci.

E’ un’attività costante di collaborazione interna ed esterna alla scuola che fornisce, anche, supporto all’organizzazione corpo docenti per l’allestimento e la presentazione degli spazi, dei progetti e quanto necessario all’accoglienza.

Se desiderate collaborare e/o chiedere approfondimenti potete scrivere a Edy (De Sisto), la referente: edy.desisto@mediolanum.it

Gruppo Comunicazione e Marketing

Questo gruppo collabora strettamente con gli altri due e cura l’immagine della scuola facendo in modo che sia visibile e presente, anche e soprattutto attraverso il nuovo sito web ed i canali social. Segue la programmazione del piano editoriale e fa sentire la “voce” della SMB sui suoi canali.

La pubblicazione di contenuti avviene durante tutto l’arco dell’anno, concentrandosi in occasioni speciali, come le feste, le uscite didattiche e le esperienze o gli open day. Cura tutta la promozione, cercando di raggiungere sempre più famiglie interessate ai servizi della scuola grazie alla definizione e alla cura di campagne di advertising sulle varie piattaforme social.

Il gruppo realizza foto e materiali video per diffondere le attività ed il progetto educativo e si occupa della grafica dei volantini e di altro materiale cartaceo, in particolare per promuovere gli open day.

Con l’aiuto di altri genitori della scuola, coordina e provvede alla distribuzione dei volantini e delle locandine degli eventi presso le attività commerciali e le scuole dell’infanzia presenti sul territorio.

Se desiderate unirvi a questo gruppo o avere maggiori informazioni scrivete a Massimo (Da Ros), il referente: gruppomarketing@smbbinasco.com

 

Gruppo Sponsorship e Fundraising

Questo gruppo collabora a stretto contatto con il Consiglio di Amministrazione per costruire relazioni stabili e forti sul territorio e opportunità di sviluppo alla SMB ampliando il sostegno economico. Insieme si creano contatti con possibili donatori, sponsorizzazioni, raccolte fondi ed eventi a sostegno della cooperativa e della scuola. A questo gruppo fa capo anche il monitoraggio dei bandi e la stesura delle relative  progettazioni.

Ogni contributo, di idee o di tempo per tradurre le proposte in azioni concrete, è benvenuto e consente di dare continuità alla crescita della scuola e della comunità che rappresenta. “Per crescere insieme” unisciti a noi! Ti aspettiamo!

 

Puoi entrare in questo gruppo o avere ulteriori informazioni scrivendo via whatsapp a Gianni (Fusco), il referente: +39 347 639 4074

 

 

Come da statuto, spetta all’assemblea dei soci l’approvazione del bilancio d’esercizio e la nomina delle persone che compongono il Consiglio di Amministrazione, che resta in carica per tre anni, rinnovabili.

 

Per avere ulteriori informazioni, soddisfare curiosità o entrare a far parte della cooperativa, si può scrivere a presidenza@smbbinasco.com. La nostra Presidente sarà lieta di ricevervi, conoscervi e rispondere a tutte le domande.

 

Il consiglio di amministrazione in carica è composto da:

  • Monica Castagnetti - Presidente

  • Gianni Fusco - Vice Presidente

  • Angela D'Amico - Consigliera

  • Silvia Asperges - Consigliera

bottom of page