smb-cortile-interno.jpeg

Gestione

La Cooperativa Sociale Scuola Maria Bambina è una ONLUS nata dalla volontà e dall’operosità di alcuni genitori, che nel 2002 hanno deciso di proseguire il mandato educativo delle suore di carità di Maria Bambina perchè il loro carisma non andasse perduto e proseguisse la loro impronta educativa sul territorio iniziata nel lontano 1895.

La cooperativa ha tra soci o socie molti genitori di oggi e di ieri, che si occupano a vario titolo delle attività di gestione e mettono a disposizione idee, tempo e competenze a favore dello sviluppo dello scopo sociale e a sostegno delle attività della scuola.

Voluti fortemente dai soci e dalle socie, attualmente sono attivi tre gruppi su base volontaria, che seguono e gestiscono, in accordo con i consiglieri, alcune importantissime attività:

Gruppo Open Day

​

L’organizzazione dei nostri Open Day è sicuramente uno delle attività più impegnative dell’anno scolastico.

​

Si tratta di una giornata dedicata al primo incontro con la nostra Scuola, il biglietto da visita con la nostra offerta formativa, organizzato per famiglie interessate a future iscrizioni.

Anche il Gruppo Open-day nasce su richiesta dei genitori soci e socie della cooperativa, ma vi partecipano anche dei genitori non soci.

​

E’ un’attività costante di collaborazione interna ed esterna alla scuola che fornisce, anche, supporto all’organizzazione corpo docenti per l’allestimento e la presentazione degli spazi, dei progetti e quanto necessario all’accoglienza.

Se desiderate collaborare e/o chiedere approfondimenti potete scrivere a Edy (De Sisto), la referente: edy.desisto@mediolanum.it

Gruppo Comunicazione e Marketing

​

Questo gruppo collabora strettamente con gli altri due e cura l’immagine della scuola facendo in modo che sia visibile e presente, anche e soprattutto attraverso il nuovo sito web ed i canali social. Segue la programmazione del piano editoriale e fa sentire la “voce” della SMB sui suoi canali.

​

La pubblicazione di contenuti avviene durante tutto l’arco dell’anno, concentrandosi in occasioni speciali, come le feste, le uscite didattiche e le esperienze o gli open day. Cura tutta la promozione, cercando di raggiungere sempre più famiglie interessate ai servizi della scuola grazie alla definizione e alla cura di campagne di advertising sulle varie piattaforme social.

​

Il gruppo realizza foto e materiali video per diffondere le attività ed il progetto educativo e si occupa della grafica dei volantini e di altro materiale cartaceo, in particolare per promuovere gli open day.

​

Con l’aiuto di altri genitori della scuola, coordina e provvede alla distribuzione dei volantini e delle locandine degli eventi presso le attività commerciali e le scuole dell’infanzia presenti sul territorio.

​

Se desiderate unirvi a questo gruppo o avere maggiori informazioni scrivete a Massimo (Da Ros), il referente: gruppomarketing@smbbinasco.com

​Gruppo Sponsorship e Fundraising

​

Questo gruppo collabora a stretto contatto con il Consiglio di Amministrazione per costruire relazioni stabili e forti sul territorio e opportunità di sviluppo alla SMB ampliando il sostegno economico. Insieme si creano contatti con possibili donatori, sponsorizzazioni, raccolte fondi ed eventi a sostegno della cooperativa e della scuola. A questo gruppo fa capo anche il monitoraggio dei bandi e la stesura delle relative  progettazioni.

Ogni contributo, di idee o di tempo per tradurre le proposte in azioni concrete, è benvenuto e consente di dare continuità alla crescita della scuola e della comunità che rappresenta. “Per crescere insieme” unisciti a noi! Ti aspettiamo!

Puoi entrare in questo gruppo o avere ulteriori informazioni scrivendo via whatsapp a Gianni (Fusco), il referente: +39 347 639 4074

Come da statuto, spetta all’assemblea dei soci l’approvazione del bilancio d’esercizio e la nomina delle persone che compongono il Consiglio di Amministrazione, che resta in carica per tre anni, rinnovabili.

Per avere ulteriori informazioni, soddisfare curiosità o entrare a far parte della cooperativa, si può scrivere a presidenza@smbbinasco.com. La nostra Presidente sarà lieta di ricevervi, conoscervi e rispondere a tutte le domande.

Il consiglio di amministrazione in carica è composto da:

• Monica Castagnetti - Presidente

• Gianni Fusco - Vice Presidente