top of page
smb-cortile.jpg

Progetti in lingua inglese

Lingua inglese

La Scuola Maria Bambina offre un importante percorso relativo all'insegnamento della lingua inglese, con il supporto di insegnanti madrelingua della scuola NET (New English Teaching)

La nostra scuola è inoltre Centro di Preparazione Cambridge autorizzato. I nostri Alunni hanno la possibilità di ottenere le certificazioni Starters, Movers e Flyers

Sara Naouar, insegnante specialista lingua inglese (madrelingua)

prove invalsi 2021-22 inglese

I risultati Invalsi per l'anno scolastico 2021 - 2022

La Scuola Maria Bambina ha attivato, per tutte le classi, due progetti importanti per un apprendimento serio ed efficace della lingua inglese:

Progetto Conversation

in collaborazione con la NET SCHOOL 

Un’ora alla settimana, un docente madrelingua collabora con la nostra specialista di lingua inglese. La sfida del docente madrelingua nella lezione, è data dal VEICOLARE un contenuto senza mai tradurlo, dal superare la barriera linguistica accompagnando il bambino nel lavoro di catalogazione e riutilizzo attivo degli input compresi e memorizzati.

La lezione necessita di una attenta strutturazione e pianificazione. Non si tratta semplicemente di spiegare in inglese un argomento, bensì di organizzare il contenuto in modo semplice da reperire e ripetere. 

Progetto CLIL

(Content Language Integrated Learning)

La scuola offre la possibilità di migliorare le conoscenze della lingua inglese attraverso il progetto CLIL, che prevede l’insegnamento di una delle materie di studio anche nella seconda  lingua (per la classe seconda: storia e scienze, per le classi terza, quarta e quinta 2 ore di scienze). Questo determina l’aumento di 2 ore di lingua straniera settimanali dalla classe seconda (da 2 a 4 ore) e dalle classi terza, quarta e quinta (da 3 a 5 ore) rispetto le ore settimanali, in compresenza con le insegnanti prevalenti. 

bottom of page