Copyright SCUOLA MARIA BAMBINA - SOCIETA' COOP. SOC. - Via Dante Alighieri 14 - 20082 Binasco (MI)  - P. I.v.a 03656450966

 

La nostra Scuola

STORIA

Nel 1832 Bartolomea Capitanio fonda l'ordine delle "Suore di Carità", le "Suore di Maria Bambina" come verranno denominate in seguito. 

Nel 1895 la Congregazione apre la scuola "Maria Bambina di Binasco”, inizialmente come asilo, scuola di lavoro e convitto femminile, e nell'anno successivo vengono aperte le prime classi elementari, che vengono gestite da parte della Congregazione delle nostre Suore fino all'anno scolastico 2001/2002.

Nei 120 anni,  dalla fondazione della scuola ad oggi, sono state molte le suore che hanno legato indissolubilmente con  il loro operato il proprio nome a Binasco, che hanno contribuito  all’istruzione ed alla formazione umana e sociale di tantissimi bambini.
A partire dal 2001 un gruppo di genitori di alunni della scuola, insieme ad esperti che avevano già vissuto l'esperienza di gestione di una scuola paritaria di Pavia, si sono impegnati in prima persona per mantenere viva la presenza della scuola cattolica a Binasco ed hanno costituito prima l'Associazione Scuola Maria Bambina e poi anche la Cooperativa Scuola Maria Bambina, divenuta in seguito Cooperativa sociale, che è subentrata alla Congregazione nell'anno scolastico 2002/2003, come Ente Gestore della Scuola.