Copyright SCUOLA MARIA BAMBINA - SOCIETA' COOP. SOC. - Via Dante Alighieri 14 - 20082 Binasco (MI)  - P. I.v.a 03656450966

 

La nostra Scuola

METODO EDUCATIVO

Educazione e didattica

La nostra scuola è un ambiente educativo e di apprendimento che pone attenzione ai bisogni dei bambini attraverso un percorso consapevole di conoscenza di sé e degli altri in un contesto di scoperta delle attitudini e dei punti di forza individuali, di educazione alla socialità e di interpretazione del mondo.

I docenti, all'inizio dell'anno scolastico, rilevano la situazione d'ingresso e, sull'analisi dei bisogni formativi, programmano in modo unitario le attività educative e didattiche affinché gli alunni possano acquisire e trasformare le loro conoscenze e abilità in competenze personali.

Struttura organizzativa

La struttura organizzativa prevede per ogni classe la figura di un insegnante prevalente (tutor) e di insegnanti specialisti che ruotano sulle cinque classi per un totale di 40 ore settimanali.

I docenti sono tutti corresponsabili nell'attività educativa e tendono all'unità educativa e didattica.

Ampliamento dell'offerta formativa

Nel corso dell'anno la scuola, a integrazione dell'offerta formativa, propone agli alunni una serie di attività complementari e laboratoriali in linea con il progetto educativo che la scuola individua per l'anno in corso e che riguarda tutte e cinque le classi con modalità differenti; sulla base del progetto educativo comunicato alle famiglie durante la riunione plenaria di inizio anno, si snodano i laboratori di arte e immagine, il laboratorio teatrale e le uscite didattiche.