Copyright SCUOLA MARIA BAMBINA - SOCIETA' COOP. SOC. - Via Dante Alighieri 14 - 20082 Binasco (MI)  - P. I.v.a 03656450966

 

La nostra Scuola

PROGETTI IN LINGUA INGLESE

La Scuola Maria Bambina ha attivato, per tutte le classi, due progetti importanti per un apprendimento serio ed efficace della lingua inglese:

 

Progetto Conversation in collaborazione con la NET SCHOOL 

Un’ora alla settimana, un docente madrelingua collabora con la nostra specialista di lingua inglese. La sfida del docente madrelingua nella lezione, è data dal VEICOLARE un contenuto senza mai tradurlo, dal superare la barriera linguistica accompagnando il bambino nel lavoro di catalogazione e riutilizzo attivo degli input compresi e memorizzati. La lezione necessita di una attenta strutturazione e pianificazione. Non si tratta semplicemente di spiegare in inglese un argomento, bensì di organizzare il contenuto in modo semplice da reperire e ripetere. 

Progetto CLIL (Content Language Integrated Learning)

La scuola offre la possibilità di migliorare le conoscenze della lingua inglese attraverso il progetto CLIL, che prevede l’insegnamento di una delle materie di studio anche nella seconda  lingua (per la classe seconda: storia e scienze, per le classi terza, quarta e quinta 2 ore di scienze). Questo determina l’aumento di 2 ore di lingua straniera settimanali dalla classe seconda (da 2 a 4 ore) e dalle classi terza, quarta quinta (da 3 a 5 ore) rispetto le ore settimanali, in compresenza con le insegnanti prevalenti. 

Progetto Cambridge

La nostra scuola, riconosciuta come centro di certificazioni Cambridge per i livelli Starter, Movers e Flyers, durante le ore di lingua inglese, prepara tutti gli alunni, che attraverso un programma specifico ed una didattica dedicata, possono sostenere gli esami Cambridge in terza, quarta e quinta elementare. Il Cambridge English for Schools consiste in una gamma di esami ideati per offrire un approccio progressivo e graduale all'apprendimento della lingua inglese. Ideati per studenti della scuola primaria,  tutti gli esami sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche. il CEFR rende più facile per gli studenti vedere il progresso e per le aziende e le università riconoscere la conoscenza linguistica degli studenti.

Le certificazioni Cambridge English sono accettate da più di 20.000 organizzazioni in tutto il mondo per motivi di lavoro, studio e migrazione.